Dal 24 agosto 2023 sarà richiesta una formazione specifica
Ad agosto 2020, con la modifica del Regolamento Europeo REACH, è stata introdotta una nuova restrizione riguardante l’utilizzo di prodotti contenti diisocianati. In base a essa, tutti i lavoratori che impiegano, in ambito sia professionale sia industriale, i prodotti contenenti queste sostanze, devono obbligatoriamente frequentare uno specifico corso di formazione.
La normativa entrerà in vigore il giorno 24 agosto 2023 e, a partire da tale data, chi non avrà completato la formazione potrà essere soggetto a sanzioni da parte degli organi di controllo.
La restrizione è stata introdotta per tutelare gli operatori dall’esposizione a rischi di salute. La sensibilizzazione della pelle e delle vie respiratorie sono gli effetti che si riscontrano con più frequenza negli operatori di questa tipologia di prodotti.
Per quanto riguarda i nostri adesivi, i nostri termofusibili poliuretanici reattivi contengono diisocianato in monomero libero in quantità tale da richiedere la formazione obbligatoria.
In generale, i prodotti che rientrano nella restrizione riportano tale informazione in etichetta e al punto 2.2 della scheda di sicurezza.
Come produttori di adesivi leader del settore, siamo in grado di offrire una valida alternativa ai nostri clienti. Abbiamo infatti sviluppato la linea di adesivi termofusibili poliuretanici low monomer, formulati in modo da garantire le medesime prestazioni dei normali poliuretanici, ma con una concentrazione di monomero libero di diisocianato inferiore allo 0,1%. In questo modo, i collanti, oltre a non essere soggetti alla regolamentazione in oggetto, sono anche più sicuri per la salute degli utilizzatori.
La formazione di cui sopra è fruibile online sul sito di ISOPA (associazione di categoria europea per i produttori di diisocianati e polioli) oppure in presenza di personale esterno o interno alle aziende (per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la brochure ufficiale di FEICA).
Ai nostri clienti offriamo inoltre la possibilità di seguire il corso di formazione online gratuitamente, mettendo a disposizione un voucher da inserire sul sito di ISOPA al momento della registrazione.